Giochi per Cani: la guida definitiva

Giochi per cani, la guida completa

Quando abbiamo un amico a quattro zampe è sempre una nostra preoccupazione farlo giocare a dovere e quando ne ha voglia.

Per questo la maggior parte delle volte siamo costretti a portare il nostro amico fuori al parco o anche in zone verdi per permettergli di giocare con cose che si ritrovano nella zona.

Lo sapevi che puoi far giocare il tuo cane anche a casa con dei fantastici giochi?

Continuando a leggere questo articolo andrai a scoprire quali sono i giochi che possono far piacere al tuo cane.

Giochi da masticare

Ovviamente saprai che il cane più diventa adulto e più prova piacere nel masticare allora possiamo consigliarti alcuni giochi che potrebbero rendere felice il tuo amico a quattro zampe.

Tra i giochi da masticare possiamo trovare delle palline che renderanno il tuo cane di sicuro molto felice in quanto potrà mordere ed allo stesso tempo anche correre lanciando la pallina.

Ovviamente come giochi da masticare non abbiamo solo le palline ma anche altri oggetti come ossi di gomma, e altro.


Giochi con squeak

Questo giocattolo è divertente, morbido ed ecologico è fatto a mano da esperti artigiani, con tessuti esterni a doppio strato e bordi a doppio strato che garantiscono una maggiore durata.

Ogni giocattolo presenta uno squeaker all’interno, perfetto per ore di divertimento per il tuo cane.

Realizzato con coloranti ecologici. Tutti i giocattoli di questo tipo soddisfano gli stessi severi standard di qualità per la produzione di prodotti per bambini e neonati.

Soddisfano tutti i requisiti di sicurezza, quindi assolutamente sicuri per il tuo cane.

Questi giochi sono ripieni con il perfetto rapporto tra densità e quantità di imbottitura, questi giochi per cani sono completamente ecologici e quindi sicuri.

Inoltre dovete sapere che è possibile lavare questi giochi in lavatrice e farli asciugare normalmente o nella vostra asciugatrice.

Come potete vedere sono davvero ottimi per un divertimento di ore ed ore per il vostro amico a quattro zampe.

Giochi Interattivi

Quando i cani si annoiano o si sentono soli, inventano il loro intrattenimento.

Questo si traduce nel masticare e strappare cose inappropriate, come divani, cuscini, scarpe, vestiti, spazzatura e persino muri. Per la maggior parte, i cani hanno bisogno di giocare.

I cani hanno bisogno di attività che li sfidino mentalmente e si esercitano per far pompare il cuore.

Ci sono soluzioni semplici sotto forma di puzzle e giochi per cani.

Senza nulla da fare, diventano spesso distruttivi e, senza esercizio fisico, diventano obesi.

Anche se devi lasciare a casa il tuo cane da solo per molte ore, puzzle e giochi per cani possono fornire abbastanza stimoli per mantenere il tuo cane occupato.

Possono alleviare la noia e anche migliorare l’ansia da separazione.

Personaggi e razze diverse possono dettare il puzzle o la scelta di gioco di maggior successo.

Mentre alcuni di questi sono sicuri per l’attività casalinga, la maggior parte dei giocattoli richiede la supervisione mentre il cane li sta usando.

Un gioco davvero ottimo è quello delle Palline durature.

Queste sono palle duratura che i cani amano. Questo tipo di palla è fatta di vinile morbido e pieghevole, quindi non ci sono aperture taglienti dove il tuo cane potrebbe farsi male.

Il tuo cane fa rotolare la palla, e le leccornie cadono. La forma unica e la tessitura morbida la rendono facile da afferrare.

Se il tuo cane impazzisce per i giocattoli di peluche, usa una combinazione di trame, forme e suoni per mantenere il tuo cucciolo interessato. Infila gli scoiattoli nel folto tronco d’albero e osservalo impazzire nel tentativo di tirarli fuori. È disponibile nelle taglie Junior, Jumbo e gigante.

Giocattoli resistenti

Tra i primi giochi indistruttibili e resistenti possiamo mettere le ossa dentali che sono ottime per pulire i denti del tuo cane, ma la maggior parte di loro non può sopportare la furia di un chewer estremo per molto tempo.


La maggior parte di questi giocattoli sono progettati specificamente per masticatori pesanti, quindi ha una possibilità molto migliore di tenere il passo del tuo cane.

Detto questo, i cuccioli veramente tenaci potrebbero essere in grado di masticare piccoli pezzi di questo, quindi è meglio controllare periodicamente le condizioni del giocattolo.

Anche le palle con corde sono ottimi in quanto sono resistenti ed allo stesso tempo danno anche una varietà di scelta di gioco al tuo cane.

Questo gioco potrebbe tenere impegnato il tuo cane per ore. Un altro gioco davvero molto bello è quello del frisbee. Questi non possono competere con un cane da circa 50 kg con mascelle d’acciaio.

Quindi ci sono appositi frisbee più duraturi. Ovviamente non durerà per sempre specialmente se il tuo cane diventa ossessionato dal masticarlo.

Giocattoli Intelligenti per cani

Tra i primi posti per i giochi intelligenti possiamo mettere il Kong Classic è una scelta popolare per i cani.

Uno dei preferiti, questo giocattolo non è solo resistente, è interattivo.

Metti alcune delle crocchette del tuo cane nel giocattolo e vedrai che giocherà per ore. Ciò significa che il tuo cane verrà ricompensato con una gustosa sorpresa ogni volta che gioca.

Un’ottima idea per i cani che hanno bisogno di incentivi alimentari per giocare. Se non hai mai avuto un giocattolo interattivo, il Kong Classic è un buon giocattolo per determinare se il tuo cane è interessato a puzzle e giocattoli interattivi.

Anche il Planet Dog che è una palla stimolerà i sensi del tuo cane. Con un labirinto interno, il giocattolo fa tintinnare mentre piccoli dolcetti o pezzi di crocchette rotolano all’interno.

Con ogni spintarella, colpisci e pungoli, il cibo continuerà a tremare, a scuotere e rotolare.

Molto più stimolante di una normale palla da tennis, possiamo assicurarti che questa palla manterrà occupato il tuo cane per ore.

Un giocattolo di base, ma funzionale, per stimolare la curiosità del tuo cane è la palle puzzle.

Queste palle sono grandiose per stimolare i cani intelligenti mentre giocano. Realizzata in gomma resistente, il giocattolo è leggermente morbido, quindi ha un discreto livello di rimbalzo.

Mettere le crocchette all’interno del giocattolo è facile. C’è un piccolo buco sul lato del giocattolo su cui puoi infilare le crocchette. Le crocchette non cadranno facilmente, c’è solo un piccolo risvolto appena dentro il buco per garantire che le crocchette si allentino solo quando la palla è stata correttamente lanciata dal tuo cane.

Poi abbiamo la Snoop Ball che è un giocattolo curvo e concavo che ospita dolcetti e palline di dimensioni più piccole.

A causa della sua forma, questo giocattolo ha un rimbalzo molto irregolare. Gira e rotola bene e incoraggia il tuo cane ad annusare i dolcetti contenuti nella palla.

Giochi di attivazione mentale per cani

Portare il tuo cane a usare il suo naso per trovare un tesoro nascosto è un ottimo modo per stimolare il suo cervello e insegnargli a usare tutti i suoi sensi.

Partendo, vorrai dare al tuo cane il successo, così capirà il gioco e non si scoraggerà troppo.

Inizia con qualcosa di semplice. Metti il tuo cane fermo e nascondi un regalo o un giocattolo preferito in un posto ovvio, permettendogli persino di guardarti mentre lo nascondi.

Poi dagli il segnale di rilascio per andare a cercare il giocattolo. Premia il tuo cane per il suo successo nel trovare il tesoro nascosto.

Una volta che il cane capisce il gioco, aumenta la difficoltà.

Nascondere il regalo o il giocattolo in un’altra stanza, o in un posto dove altri profumi mascherano il trattamento o il giocattolo, come il fondo del cestino della biancheria o sotto il piatto del cibo.

Puoi anche rendere il gioco davvero difficile usando scatole di cartone. Prepara 10-20 scatole di cartone di diverse dimensioni e, senza far vedere al tuo cane, piazza la ricompensa in una sola scatola.

Lascia che il tuo cane indaghi su tutti loro e trovi il premio.

Anche il gioco del nascondino è davvero molto bello.

Aumenta l’eccitazione e il livello di ricompensa del popolare gioco di caccia al tesoro essendo il tesoro che il tuo cane ha il compito di trovare.

Avrai bisogno di giocare con almeno due persone. Una persona lo distrae mentre l’altra persona si nasconde, quindi dopo essersi nascosto lo chiama per farsi trovare.

Possiamo dire che questo gioco funziona meravigliosamente sia all’interno che all’esterno ed è un modo divertente per passare un pomeriggio piovoso con il tuo cane.

Poi ci sono giochi veri e propri che come insegnano ai bambini insegnano anche ai cani.

Giochi per cani cuccioli

I giochi di cuccioli sono modi divertenti per stancare il tuo nuovo cucciolo mentre costruisci le abilità di cui avranno bisogno per diventare cani adulti socializzati, obbedienti e amichevoli in futuro.

Mentre i cuccioli trascorrono una buona parte delle loro giornate dormendo, possono avere un sacco di energia quando si svegliano, e i giochi con i cuccioli possono mettere a frutto quell’energia. Con una corda potrai giocare con il tuo cane per ore ed ore.

Assicurati di usare un giocattolo che è solo per giocare al tiro alla fune. Non usare calze o altri oggetti che potrebbero confondere il tuo cane su ciò con cui possono giocare.

Se il tuo cane prova a raccogliere qualcosa che non è un giocattolo, il gioco dovrebbe terminare immediatamente in modo che apprendano che questo non è accettabile.

Questo è anche un ottimo modo per iniziare a insegnare al tuo cucciolo il comando “Lascia perdere” o “Lascia.”

Aspetta che lascino cadere il giocattolo da soli. Questo potrebbe richiedere un po ‘di tempo, ma sii paziente.

Una volta che lo fanno, ricompensali con una sorpresa.

Una volta che cominciano a farsi l’idea che far cadere il giocattolo gli faccia guadagnare un premio, inizia ad associare il comando al comportamento.

Probabilmente il tuo cucciolo non imparerà perfettamente questo in una sola seduta, e potrebbe volerci del tempo, ma è un esercizio fisico e mentale che brucerà l’energia del cucciolo.

Non lasciare che queste sessioni vadano troppo a lungo o il tuo cucciolo si annoi e inizi a perdere ciò che ha imparato.

Anche il gioco del lancia e riporta è davvero ottimo. Per prima cosa, scegli un giocattolo che sia piccolo e abbastanza morbido da poter essere raccolto e trasportato.

Inizia con brevi distanze, e potresti aver bisogno di camminare a fianco del tuo cucciolo in modo che possano imparare che dovrebbero correre dietro al giocattolo se non lo fanno da soli.

Chiamali con entusiasmo e offri un sacco di dolcetti e ricompense per un lavoro ben fatto. Questo è un altro gioco in cui puoi esercitarti nel comando “Lascia perdere”.

Giochi per cani quando sono soli

I giocattoli KONG sono una scelta classica.

Riempi il giocattolo vuoto con burro di arachidi e dolcetti per cani e, per una sfida, mettilo nel congelatore.

Ci vorrà più tempo per rimuovere i gadget in questo modo, il che è ottimo se il tuo cane ha bisogno di stimoli per un periodo prolungato.

Giochi per cani grandi

Proprio come i gatti, i cani ad alta energia amano inseguire oggetti morbidi che svolazzano e si agitano.

Significa che se i gatti impazziscono per i giocattoli con le piume o i giocattoli alla fine, anche i cani lo faranno? Assolutamente si.

È possibile acquistare un bastoncino con una corda ed una palla attaccata pronto per i cani o crearne uno con un tubo, una corda e un giocattolo per cani farciti.


Come fa con un gatto, l’asta attinge agli istinti predatori del tuo cane, incoraggiandoli a guardare, inseguire e “attaccare” la preda alla fine della corda mentre colpisci la bacchetta. Per un cane ad alta energia, un’asta del genere può essere un punto di svolta e fargli consumare l’energia accumulata.

Inoltre potresti anche far correre il tuo cane legandolo al guinzaglio e fare una passeggiata in bici.

Giochi galleggianti per cani

Tra i giochi galleggianti possiamo inserire di sicuro le palline di gomma, gli ossi, e tanto altro che sono resistenti all’acqua e che galleggiano.

Questi giochi possono aiutare il tuo cane in acqua a nuotare e stimolarlo a giocare anche in acqua.

Grazie per aver letto l'articolo!

Ti è piaciuto questo post? Condividilo con i tuoi amici.