Miglior GPS per Cani

Miglior GPS per cani

Come proprietari di cani, abbiamo una responsabilità verso di essi, e tutti vogliamo che i nostri amici pelosi stiano al sicuro. Li teniamo al guinzaglio, sistemiamo le recinzioni e tanto altro ancora. Tutto ciò che potrebbe essere fatto per tenerli al sicuro lo facciamo senza avere alcuno scrupolo.

Tuttavia, anche se controlliamo con accortezza, è possibile che possano sfuggirci qualcosa, e mettere a rischio la salute del cane. Perciò l’attenzione non è mai troppa. Anche se questo aspetto potrebbe sembrare banale, è bene sapere che la maggiore causa di morte per i cani è rappresenta dagli incidenti.

Fortunatamente, è possibile installare nel collare e un  GPS per cani, è possibile quindi tenere sotto controllo il cane anche quando è fuori dal recinto. Non dovrai mai preoccuparti che il tuo amico a quattro zampe si perda nuovamente quando indossa un localizzatore di cani GPS.


Cos’è e a cosa serve

Posso dirti che un localizzatore per cani è un dispositivo GPS che viene messo come un normalissimo collare. Questo oggetto serve a tenere sotto controllo il cane tramite l’apposito segnale. Il segnale serve al proprietario del cane per non perdere traccia del suo amico a quattro zampe.

Collare GPS per cani

Come funzionano questi localizzatori GPS per animali domestici?

Un chip GPS acquisisce la posizione del tuo animale domestico e invia le informazioni tramite internet sul pc, e sullo smartphone tramite la copertura cellulare. Di solito al GPS c’è associata un’applicazione per smartphone che serve a visualizzare la posizione del proprio animale domestico all’interno della mappa.

Le stazioni base sono comunemente utilizzate per stabilire il collegamento tra il collare GPS che è collegato al tuo cane, e lo smartphone tramite Wi-Fi o Bluetooth. Alcuni collari intelligenti tracciano anche più di una semplice posizione del cane, monitorano l’attività e i modelli di sonno come un “Fitbit per animali domestici”.

Tuttavia, dobbiamo dire che un localizzatore GPS non è un sostituto vero e proprio del microchip per cani. Usare un collare o un localizzatore GPS in combinazione con un microchip (il quale memorizza le informazioni riguardanti il tuo animale domestico), è un’opzione ancora migliore.

Il novantanove percento dei rifugi e delle cliniche veterinarie dispone di scanner per microchip e questo aiuta a tracciare il proprietario dell’animale.


Localizzatore GPS per cani

Devi sapere che alcuni “localizzatori GPS” si basano effettivamente su altri metodi di tracciamento. Dando un’occhiata ad altre tecnologie, possiamo dire che il GPS è in genere lo strumento più pratico per i proprietari di animali domestici.

Oggi è possibile ottenere anche dispositivi GPS che non siano specifici per gli animali domestici, ma non è detto che si possano facilmente applicare ai loro collari. Sulla base di questo, non possiamo quindi consigliarli per l’utilizzo sugli animali.

Se il tuo animale domestico ama stare all’aria aperta, dovresti scegliere prodotti che siano impermeabili, quindi non solo resistenti agli urti ma anche alle fonti di umidità. Inoltre, un buon localizzatore deve avere anche una tracciabilità delle posizioni in cui si trova il tuo cane.

Sarà capitato a volte di chiedersi: dove sono gli animali domestici quando non ci sono? I prodotti con tracciamento non solo ti mostrano dove sono i tuoi animali domestici nel preciso istante in cui apri l’app, ma anche dove siano stati di recente, quindi avrai davvero tutto sotto controllo.

GPS per cani prezzi

Il 2019 sembra essere l’anno degli oggetti indossabili per animali. Non è un segreto che tutti noi amiamo i nostri animali domestici e siamo disposti a provare nuovi metodi per mantenerli sani e al sicuro. Alimenti biologici senza cereali, Hotel per animali domestici, ed ora anche i localizzatori GPS per cani e gatti.

Quali sono esattamente i localizzatori GPS per animali domestici? Quali sono i migliori? Come funzionano? Quanto costano? Come manterranno il cane e il gatto al sicuro? Andiamo a fondo sull’argomento. Dobbiamo iniziare suddividendo i localizzatori GPS in 2 categorie.  GPS/GSM e GPS Radio.

I localizzatori GPS sono tecnologie all’avanguardia, che consentono di localizzare in tempo reale la posizione degli animali domestici. Puoi vedere una cronologia delle posizioni segnalate dal dispositivo, così da vedere ogni posto dove sia andato mentre eri via. Alcuni di questi GPS danno anche un avviso quando l’animale lascia un’area specifica.

I GPS Radio utilizzano una tecnologia un po’datata e sono stati usati per decenni. Questi dispositivi non richiedono un abbonamento mensile. I GPS Radio sono comunemente usati per i cani da caccia e coprono all’incirca la stessa distanza del Walkie Talkie. È importante notare che più spendi, maggiore sarà la sua portata. Queste unità possono variare da €200 a €1000.

GPS per cani da caccia

I GPS per i cani da caccia devono avere alcuni optional come il monitoraggio in tempo reale. Se hai davvero bisogno di un dispositivo di localizzazione per i tuoi animali, devi verificare le funzionalità e le recensioni dei clienti dell’app specifica. È necessario acquistare il dispositivo di localizzazione GPS abilitato con tutte le caratteristiche importanti che soddisfino le proprie esigenze.

Il tuo dispositivo deve avere la funzionalità di monitoraggio in tempo reale in modo da poter monitorare dove sta andando il tuo animale. Infatti, i moderni dispositivi di localizzazione ti offrono la possibilità di creare una recinzione virtuale utilizzando la mappa dell’app.

Anche la dimensione del dispositivo di tracciamento è molto importante se si è in una battuta di caccia. La dimensione del dispositivo di localizzazione gioca un ruolo importante nel determinare il livello di comfort del tuo animale. Il dispositivo non dovrebbe essere di dimensioni troppo grandi e dovrebbe facilmente adattarsi al collare dell’animale.

Tuttavia, è necessario tenere presente che, il dispositivo di localizzazione per animali domestici progettato per gli animali più grandi, potrebbe non essere adatto per quelli più piccoli.

Anche l’Impermeabilizzazione è molto importante. Ogni dispositivo di tracciamento degli animali moderno e tecnologicamente avanzato è disponibile con la funzione impermeabile. Essere resistente all’acqua significa avere la capacità di resistere alla penetrazione dell’acqua. Se il dispositivo di localizzazione non è completamente impermeabile, l’applicazione potrebbe smettere di funzionare quando viene accidentalmente bagnata.

Un altro fattore molto importante è il monitoraggio delle attività. Una delle principali funzionalità dell’applicazione di localizzazione GPS che consente di monitorare le attività degli animali. Questo può essere molto utile se il tuo animale è affetto da qualsiasi tipo di problema fisico. Monitorando la sua attività, puoi facilmente modificare il programma giornaliero.

Se si è in una battuta di caccia sarebbe idoneo impostare la zona di sicurezza. Alcuni localizzatori GPS ti consentono di impostare una “zona sicura” per il tuo animale, grazie alla quale verrà automaticamente notificato se il tuo cane lascia l’area limitata precedentemente impostata. Questo è estremamente utile per quegli animali che sono inclini a non rispettare la distanza massima alla quale si possono spingere.

Infine, parliamo dei localizzatori radiofonici che sono in uso da molti anni. Se fino a qualche anno il suo utilizzo fosse legato principalmente ai cani da caccia, ad oggi viene utilizzato anche per il monitoraggio di tutti gli animali domestici. Questi dispositivi rispondono bene quando sono in un raggio di azione abbastanza limitato.

Grazie per aver letto l'articolo!

Ti è piaciuto questo post? Condividilo con i tuoi amici.