Staffordshire Terrier

Staffordshire Terrier

Sebbene sia stato creato nella Britannia del 19° secolo per essere un piccolo cane da combattimento veloce, quei giorni sono passati da un pezzo. La razza cane Staffordshire Bull Terrier di oggi è un ottimo compagno noto per il suo coraggio, intelligenza e amore per i bambini e la famiglia.

Carattere

Fedeli, amanti del divertimento, impavidi e affettuosi, gli American Staffordshire Terrier (a volte chiamati Amstaff) portano grande gioia alle loro famiglie.

Spesso confuso con Pit Bull Terrier, le due razze condividono una linea di sangue ancestrale e originariamente venivano allevate per combattere, ma la linea dello Staffordshire americano è diventata molto più delicata negli ultimi 100 anni.

Nonostante la loro reputazione di razza aggressiva, l’Amstaff è un vero cane di famiglia.

Amorevole e giocosa, questa razza giocherà con i bambini nel cortile, poi felicemente coccole con mamma e papà sul divano, davvero un cane amorevole in tutto e per tutto.

Come notato, il temperamento dello Staffordshire Bull Terrier è un’attrazione principale se ti piace un cane che è assertivo, amichevole e sicuro di sé.

Molte persone possono avere paura dei cani fidati, ma lo Staffordshire Bull Terrier non è un cane terribilmente aggressivo se non viene allevato in modo improprio o non sta dando un allenamento adeguato dal momento in cui è cucciolo.

Se sei il tipo di proprietario a cui piace vedere un cane da pari a pari, probabilmente non avrai una relazione di successo con il tuo Staffordshire Bull Terrier.

Amano stare con le persone e non si preoccupano particolarmente di ciò che è l’attività come guardare la TV leggere un libro sotto il sole, svegliarsi, correre, andare a fare un giro in macchina.

Lo Staffordshire vuole solo stare con le persone che ama. Inoltre non amano scegliere  cosa fare, e quindi non amano essere lasciati soli, quindi lo Staffordshire Bull Terrier è più adatto per le famiglie attive dove qualcuno è sempre a casa con loro.

Nonostante il loro aspetto imponente e la tendenza all’aggressione dei cani, Staffords è in realtà molto bravo con i bambini.

I bambini piccoli non sono raccomandati, ma i bambini più grandi che capiscono i confini di un cane scopriranno che uno Staffordshire accetterà volentieri il ruolo di migliore amico, compagno di giochi e cuscino da sera durante l’ora della TV.

Caratteristiche fisiche

Lo Staffordshire Terrier è un cane che si presenta davvero molto muscoloso, ma allo stesso tempo anche molto tenero in quanto ha uno sguardo davvero unico.

Chi ha un cane del genere sa davvero di cosa parliamo.

Questo cane arriva a pesare fino ad un massimo di 55 kg con un altezza media di 70 cm.

Un cane davvero di grande potenza che gli permette di avere un imponenza notevole.

Rapporto con gli altri cani

Lo Staffordshire Terrier è un cane che di solito va d’accordo con gli altri cani tanto e vero che nella maggior parte dei casi convive con altri cani. Ma non solo quest’ultimo va d’accordo anche con gatti e altri animali domestici. Ovviamente a primo impatto sarà molto irruento per la sua curiosità, ma non dovete preoccuparvi in quanto passerà in fretta e potrete dormire sonni tranquilli.

Rapporto con il padrone

Il rapporto che questo cucciolone ha con il suo padrone è davvero unico. Infatti questo cane è molto fedele e riesce sempre a stare al comando del padrone.

A differenza di quanto si possa pensare questo cane è davvero un ottimo alleato di famiglia e permette al padrone di dare comandi univoci e il cane li rispetterà senza alcun tipo di problema.

Staffordshire Terrier cuccioli

È importante allenare adeguatamente uno Staffordshire Bull Terrier fin dalla più tenera età, assicurandoti che entri in gioco regole e limiti rigorosi, pur continuando a darle l’opportunità di socializzare e crescere in modo naturale.

Possiamo trovare Staffordshire terrier o meglio conosciuto anche come Amstaff in diversi colori come nero, grigio, beige e marrone.

Come allevarlo

Come ogni altro cane, l’esercizio fisico regolare è fondamentale. Ma data la razza di cui stiamo parlando, ti consigliamo di assicurarti che lo Staffordshire Bull Terrier faccia abbastanza esercizio che possa essere davvero stanco quando rientra in casa.

Questo lo renderà un compagno molto migliore in casa se non diventa ansioso e invece si riempie di attività legate alla bocca come giochi con palline e frisbee, oltre a correre e in genere essere un cane.

Quindi allevarlo è davvero molto semplice anche se c’è bisogno di moltissimo esercizio fisico sia da parte vostra che da parte sua.

Quindi un allenamento forte sin dalla tenera età è importante con lo Staffordshire Bull Terrier.

Dovrebbe essere socializzato in modo appropriato agli altri cani e alle persone, e dovrebbe certamente imparare i limiti del comportamento accettabile in un ambiente domestico.

Ad esempio, il ringhio eccessivo, la visualizzazione dei denti e persino il morso giocoso non dovrebbero essere considerati accettabili, nonostante la frequenza con cui il tuo Staffordshire Bull Terrier agisce istintivamente.

Lo Staffordshire Bull Terrier è un cane che utilizzerà molto i giocattoli da masticare, quindi assicurati di trovarne alcuni che gli piacciono.

Come alimentarlo

Con una vorace sete di esercizio e attività, arriva un appetito altrettanto vorace, ma come sempre è importante ricordare le dimensioni dello Staffordshire Bull Terrier e nutrirlo di conseguenza.

È facile per un umano da 100 chili sopravvalutare quanto cibo ha bisogno un cane, anche se molti cani sono capaci di mangiare qualunque cosa tu gli passi.

Un’alimentazione giusta potrebbe essere quella di circa 600 grammi di crocchette al giorno suddivisi in tre pasti, mattina pomeriggio e sera.

Il mio è un consiglio e un’informazione da appassionato, ovvio che questo non sostituisce un consulto di uno specialista.

Prezzo

Possiamo dire che un cucciolo di American Staffordshire Terrier ha un prezzo variabile.

Il tutto dipende anche dai colori e dai vari criteri della sua proporzione fisica. Ovviamente dipende anche da noi e dalle nostre intenzioni nei suoi confronti.

Ad esempio le nostre intenzioni possono essere due o quella di averlo come cane di famiglia o la seconda ad esempio è quella di girare il mondo e mostrarlo in gare di bellezza.

Possiamo però dire che in entrambi i casi lo Staffordshire Terrier non è un cane che è possibile mantenere in maniera onerosa. Per questi cani occorre avere un discreto movimento ogni singolo giorno.

Tornando al prezzo possiamo dirvi che ci sono prezzi di partenza che vanno dai 200 euro fino ad arrivare ad un massimo in media di 1000 euro.

Grazie per aver letto l'articolo!

Ti è piaciuto questo post? Condividilo con i tuoi amici.